Snie, l'evoluzione del Brand

Abbiamo riflettuto molto su come fosse opportuno modificare, nel tempo, lo storico logo in modo tale che potesse rappresentare pienamente l’evoluzione dell’azienda nel nuovo secolo. Sebbene il logo aziendale fosse già stato nel tempo modificato, rispetto al 1903 anno costitutivo dell’impresa, aveva sempre conservato la sua semplicità e le sue caratteristiche. Per tale scopo, ci siamo rivolti ai migliori consulenti e grafici esterni per essere assistiti in un compito non facile. Era necessario non stravolgere quello che per noi è simbolo di appartenenza ma allo stesso tempo, avvertendo la necessità di apportare modifiche tali da rappresentare quanto avvenuto nel settore dell’energia elettrica a seguito della liberalizzazione del settore e recepito da SNIE con nuove politiche e strategie aziendali tutt’ora in atto. In particolare, quindi: il nuovo simbolo doveva conservare colori e grafica finora utilizzati; il nuovo simbolo doveva contenere la trasformazione del settore dell’energia elettrica; il nuovo simbolo doveva manifestare l’atteggiamento dell’impresa nei confronti dei nuovi mercati. Pertanto, dopo prove e discussioni, tenendo presente che qualsiasi messaggio per arrivare immediatamente doveva essere per prima cosa semplice, nel 2010 siamo giunti alla definizione del nuovo logo. Per noi rappresentava il giusto equilibrio tra il passato, perché conservava la grafica e i colori, e il presente di trasformazione del settore con l’esplosione dell’ellisse in tre parti di diverso colore come le diverse attività ad oggi esercitate separatamente, della Distribuzione, della Misura e della Vendita di energia elettrica. Quindi, la conferma dell’atteggiamento dell’impresa che vuole e deve essere aperto nei confronti del nuovo mercato dell’energia.
1900 - Logo Snie
2000 - Logo Snie
2023 - Logo Snie

Oggi, il mercato sta oramai maturando e nuove sfide e nuovi obbiettivi da raggiungere si manifestano.

In ottemperanza alle norme regolatorie di separazione funzionale di ARERA abbiamo dovuto di nuovo ragionare sui nuovi singoli brand da attribuire alle singole attività le cosiddette “business unit” di SNIE.

Pertanto, oggi la scelta è stata conseguenziale. Il logo unico SNIE perde i suoi “petali” e rimane essenziale nel suo carattere e nel suo colore originario, preparandosi con le sue aree operative alle nuove sfide nel mercato.

Viene creato rispettivamente il brand N-reti per l’attività di distribuzione e misura, dove la N sta per “Nolana” da sempre utilizzato nel mercato come sinonimo per l’attività svolta ma anche per “insieme di numeri” di rete e oltre confine.

SEAN, il brand per la vendita dell’energia nel mercato regolato, quello della maggior tutela per l’uso domestico, utilizzando il nome di “Servizio Elettrico Area Nolana”.

Snie Energy, il brand per la vendita dell’energia e servizi nel mercato libero, tutto rivolto al più ampio territorio con ambizione di crescita e sviluppo nel mercato.

Infine, Snie Power il brand per la produzione dell’energia esclusivamente da fonti rinnovabili del sole, dell’acqua e del vento.

Logo N-reti
Logo SEAN
Logo Snie Enegy
Logo Snie Power