Un viaggio che parte da lontano

Riproduci video

Da oltre un secolo nel settore dell'energia elettrica

“La forma della Società Nolana per Imprese Elettriche è in partecipazione. La società fu fondata dall’ing. Enrico de Falco nel 22 settembre 1902 e cominciò il suo servizio il 15 agosto 1903….” (estratto dall’articolo pubblicato sulla rivista mensile illustrata “IL LAVORO”, nel 1908) (vedi l’articolo).

A tutt’oggi SNIE S.p.A. distribuisce energia elettrica sul territorio dell’Area Nolana.

I comuni attualmente serviti in concessione da SNIE S.p.A., sono 4 attualmente: Nola (capoluogo di area), Casamarciano, S.Vitaliano e Scisciano. Tutti i suddetti comuni sono geograficamente limitrofi e contigui tra loro e facenti parte dell’area Nolana nella città metropolitana di Napoli.

Il fabbisogno di energia elettrica, a seguito della crescente domanda di energia dovuta alla crescita ed allo sviluppo del territorio servito, è previsto per il 2024 di circa 200 GWh.

SNIE svolge il servizio di vendita di energia elettrica in regime di maggior tutela. Tale servizio garantisce la vendita di energia elettrica, a tariffe stabilite dall’Autorità, ai clienti che non hanno ancora scelto di acquistare energia nel mercato libero.

SNIE è fortemente impegnata nello sviluppo della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e nella vendita di energia e servizi per il libero mercato.

Le rispettive attività sono esercitate con i brand N-reti, SEAN, SNIE Power e SNIE Energy. SNIE ha obbligo di certificazione annuale dei suoi bilanci.

I numeri del territorio

SNIE distribuisce energia elettrica nei comuni dell’area nolana della città metropolitana di Napoli.

La città di Nola che, dopo Napoli, Salerno, Caserta, Avellino e Benevento, è certamente il comune che ha maggiormente avuto – negli ultimi anni – una crescita in termini di sviluppo economico ed industriale, perfettamente integrata nel programma di rilancio della regione Campania e del Mezzogiorno d’Italia.

Polo di equilibrio regionale per la sua posizione baricentrica rispetto alle province campane, assume una notevole connotazione interregionale per l’incrocio di due grandi assi viari autostradali Napoli – Bari e Caserta – Salerno.

Punto di attrazione socio – economica, ospita importanti uffici statali e strutture pubbliche tra i quali il Tribunale, l’Ufficio del Registro, l’Ufficio delle Imposte Dirette, l’INPS, gli Uffici della Soprintendenza Archeologica, un centro Ospedaliero, l’Università nonché l’Area ASI (Area di Sviluppo Industriale) tra le più importanti della Campania, che comprende – oltre numerosi insediamenti industriali – la struttura di vendita all’ingrosso più importante d’Europa (CIS) e l’Interporto di Nola.

La città di Nola con una superficie di circa 40 Kmq. ed una popolazione di circa 40.000 abitanti è anche sede di una delle più antiche e vaste Diocesi (45 comuni della provincia di Napoli, Salerno e Avellino), guidata dall’attuale Vescovo Mons. Francesco Marino.

Evoluzione legislativa e quadro istituzionale

Con legge n. 1643 del 06/12/1962, in Italia fu nazionalizzato il settore dell’energia dalla produzione alla distribuzione in Italia e fu costituito l’ENEL Ente di Stato.

Quale utile strumento, periferico e complementare al sistema energetico nazionale, furono salvaguardate le “imprese elettriche minori” tra cui SNIE, come previsto dall’art. 1 e all’art. 4 n. 8 della stessa legge n. 1643 del 06/12/1962, benché con il tassativo limite di distribuzione e vendita di energia elettrica alla propria utenza finale connessa pari a soli 15 milioni di kWh annui, limite oltre il quale era prevista la nazionalizzazione.

Grazie alla legge n. 308 del 29/08/1982, tale limite di distribuzione e vendita fu elevato, per la prima volta, fino a 40 milioni di kWh annui, anche se con il vincolo tassativo che la maggior distribuzione e vendita fosse avvenuta esclusivamente mediante approvvigionamento di energia prodotta da fonti diverse dagli idrocarburi, le cosiddette ‘fonti rinnovabili’.

Solo con la legge n. 9 del 09/01/1991, è stato concesso a SNIE di operare liberamente nei comuni che già serviva all’entrata in vigore della stessa legge, così come previsto all’art. 7 comma 1, e di fatto di poter sviluppare liberamente la propria rete di distribuzione al servizio dei propri clienti connessi.

Con l’entrata in vigore del Decreto BERSANI, nel marzo del 1999, SNIE ha finalmente avuto la concreta possibilità di sviluppare in maniera consistente il proprio bacino di utenza e la propria rete di distribuzione.

SNIE, ad oggi ha ottenuto le concessioni per l’esclusivo servizio di distribuzione di energia elettrica per il comune di Nola, ripartito con Enel Distribuzione nell’area industriale e frazioni, per il comune di Casamarciano, San Vitaliano e Scisciano.

Struttura organizzativa

SNIE ha una struttura di tipo piramidale e funzionale per attività. Sebbene i poteri decisionali sono accentrati nella governance, la dimensione aziendale consente rapidi flussi di informazione tra le aree operative, tale da generare un più che sufficiente coordinamento e ausilio alle problematiche aziendali emergenti.

Le mansioni allargate del personale e una cultura aziendale di compartecipazione nei gruppi di lavoro, consente una soddisfacente flessibilità e risposta, alle rapide trasformazioni del nuovo assetto del settore dell’energia.

Interessi, prospettive e programmi

Le politiche aziendali e le strategie di medio periodo di SNIE possono essere così sintetizzate:

  • Crescita del bacino di utenza nei comuni serviti, con essenziali benefici di economia di scala.
  • Miglioramento progressivo del servizio reso.
  • Ricerca e studio delle migliori soluzioni finanziarie per il rafforzamento e sviluppo dell’azienda sul mercato.
  • Raggiungimento di maggiore visibilità.
  • Progressivo ammodernamento della rete, del telecontrollo e della telegestione.
  • Futura scorporazione delle attività: produzione di energia solo da fonti rinnovabili, distribuzione di energia elettrica, vendita energia elettrica nel mercato libero.
  • Riconversione della dismessa centrale termoelettrica, situata in zona perfettamente baricentrica nell’area nolana servita, in un moderno centro operativo di monitoraggio e telecontrollo della rete. L’esistente ampia struttura oltre a dotarsi di nuovi uffici, conference room, sala riunioni e formazione e ampi depositi, disporrà di spazi expo di materiale elettrico, meccanico e strumentale d’epoca, raccolto e conservato nel secolare periodo di attività di SNIE, unitamente a spazi destinati a centro studi e ricerca.

Dati attuali SNIE

Impianti e consistenza della rete

Distribuzione

La sua principale attività consiste da sempre nella distribuzione e misura di energia elettrica in Media e Bassa tensione nell’area Nolana.

Mercato tutelato

La sua principale attività consiste nella vendita di energia elettrica esclusivamente nel mercato della maggior tutela in Bassa tensione nell’area Nolana.

Vendita per il mercato libero

La sua principale attività consiste da sempre nella vendita di energia elettrica nel mercato libero.

Produzione energia da fonti rinnovabili

La sua principale attività consiste nellaproduzione di energia elettrica esclusivamente
da fonti rinnovabili.