Modello Organizzativo e Codice Etico

SNIE da sempre incentiva e promuove la diffusione di una cultura aziendale improntata all’etica, alla responsabilità, all’integrità, alla correttezza e alla legalità e svolge la propria attività secondo tali princìpi, declinandoli nei suoi obiettivi, nella consapevolezza che ciò si riflette sui risultati e sulla reputazione della Società. Il Codice Etico rappresenta la base comune dei valori fondamentali e degli standard di condotta di SNIE e la bussola che deve orientare i comportamenti di tutte le persone interne alla Società (organi sociali, management, dipendenti) e di tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurino con essa rapporti e relazioni.

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo di SNIE

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001, adottato dalla Società in data 30 luglio 2025, è costituito da una serie di regole, protocolli, strumenti e condotte funzionali a dotare la Società di un sistema organizzativo, di gestione e controllo idoneo ad individuare e a prevenire i rischi di commissione dei reati rilevanti ai sensi del D.lgs. n. 231/2001 da parte di persone direttamente o indirettamente collegate alla Società nel suo interesse o a suo vantaggio. L’adozione e l’efficace attuazione e manutenzione del Modello è condizione essenziale per la Società di esonero dalla responsabilità amministrativa ai sensi del D.lgs. 231/2001.

Gestione delle segnalazioni - whistleblowing​​

Parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001 di SNIE è il processo di gestione delle segnalazioni.
SNIE, infatti, ha adottato un processo di ricezione e trattamento delle segnalazioni circostanziate da chiunque provenienti, anche in forma anonima, riguardanti sospette violazioni del Modello, del Codice Etico e in generale delle norme che disciplinano l’attività societaria.

Il processo adottato da SNIE è conforme alle novità normative introdotte dal D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d. “Decreto Whistleblowing”).

Per l’invio e la gestione di questo genere di segnalazioni SNIE mette a disposizione una piattaforma informatica dedicata.  Se intendi fare una segnalazione a SNIE, accedi alla piattaforma cliccando sull’apposito tasto*

ATTENZIONE: Non utilizzare il tasto “Segnalazioni whistleblowing”  per reclami, comunicazioni, suggerimenti sui servizi al pubblico di natura commerciale, per i quali ti rinviamo ai canali di contatto dedicati.