Coerentemente e funzionalmente alla sua scelta di produrre energia elettrica esclusivamente da fonti rinnovabili, SNIE svolge attività di ricerca finalizzata alla ottimizzazione della produzione di energia rinnovabile basata sull’impiego dell’idrogeno.

Nella fase attuale, SNIE sta promuovendo un progetto di ricerca inteso allo sviluppo ed all'applicazione di metodologie, tecnologie e procedure che permettano di superare le criticità manifestate dallo sviluppo degli impianti di produzione di energie rinnovabili, quali la ridotta programmabilità della produzione.
Ciò, utilizzando energia elettrica per la produzione di idrogeno, il suo immagazzinamento ed il suo successivo utilizzo in un sistema a microturbine, e dotando l'intero processo di un accurato sistema di gestione.

Sono partner di SNIE nel progetto:

CNR, Istituto Motori - l'istituto persegue la missione di sviluppare la ricerca e la formazione specialistica nel campo della conversione dell’energia e del relativo impatto ambientale; di contribuire ad aumentare la competitività dell’industria nazionale; di supportare l’attività degli organi normativi.

ERREDUE spa - Impresa operante nella progettazione, costruzione e vendita di generatori di gas on-site e di accessori necessari per applicazioni particolari. ERREDUE spa è in grado di fornire generatori di idrogeno e ossigeno prodotti sfruttando il processo di elettrolisi dell’acqua.

Gruppo Jonica Impianti - Costituito dalle società Jonica Impianti Società Cooperativa, Jonica Impianti SRL, Jonica Sviluppo SRL e Jonica Impianti Foggia SRL, ha origine nel 1992 con la costituzione della Jonica Impianti Società Cooperativa operante nel settore impiantistico industriale. Nel 1998 la società ha esteso le attività iniziali di service tecnico (ingegneria, impianti), alla progettazione, fabbricazione e vendita di impianti per la produzione di energia elettrica da fonte eolica.